Il futuro non si brucia: Legambiente Petilia celebra la Giornata dell’Albero parlando di incendi

Il futuro non si brucia: Legambiente Petilia celebra la Giornata dell’Albero parlando di incendi

Il Circolo Legambiente di Petilia Policastro ha organizzato la “Festa dell’Albero”, con la collaborazione del Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro e del Rotaract di Petilia Policastro, nei seguenti giorni martedì 21 e mercoledì 22 novembre.
Nella prima giornata quella Nazionale degli Alberi si svolgerà attività di piantumazione di piante, essenze di macchia mediterranea, in alcune aree verdi del centro urbano.
Mercoledì 22 dalle ore 9.30 in località Musco nel comune Petilia Policastro, in uno dei luoghi che ha subito l’azione distruttiva del fuoco, saranno piantumate alcune piante autoctone, tipiche della vegetazione montana; seguirà una risposta/riflessione sulla non casualità del fenomeno degli incendi.
Alle iniziative partecipano le scuole di ogni ordine e grado del territorio.
Come spiega il presidente del circolo locale, Luigi Concio “La Giornata Nazionale degli Alberi rappresenta l’occasione privilegiata per porre l’attenzione sull’importanza degli alberi per la vita dell’uomo e per l’ambiente.
Da sempre gli alberi ci raccontano la storia, combattono, grazie alle loro radici, i fenomeni di dissesto idrogeologico, mitigano il clima, rendono più vivibili gli insediamenti urbani, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell’aria”.
L’edizione 2017 della Festa dell’Albero, che ha come motto “Il futuro non si brucia”, si propone di avviare “un’azione di sensibilizzazione per educare i cittadini a riflettere sulla non casualità del fenomeno degli incendi, oggi frutto dell’azione di piromani ed ecomafie e sulle sue conseguenze a livello ecologico e sociale”, per dare una risposta costruttiva e attiva a quanto accaduto l’estate scorsa in cui abbiamo visto andare in fumo decine di migliaia di ettari di boschi e foreste.
Inoltre, l’iniziativa è stata inserita all’interno delle attività di Legambiente Nazionale: “Climanet – In rete per il clima”, un’azione di cittadinanza attiva che vede i giovani studenti protagonisti informati e consapevoli della necessità di cambiamento, della riduzione della propria impronta ecologica, del ruolo che hanno le foreste nel contrastare i cambiamenti climatici.
Sempre nella giornata del 22 durante la festa degli alberi si svolgerà anche la Castagnata in bici, campagna regionale di Legambiente Calabria per riflettere sull’importanza dei castagni in un territorio come quello petilino.

Giuseppe Frandina

Giuseppe