Educare alla natura: I liceali petilini contro il global warming

Educare alla natura: I liceali petilini contro il global warming

Il Liceo Scientifico di Petilia Policastro, con la classe 4^A, partecipa, giovedì 30 settembre, dalle ore 9:30, alla diretta streaming dal Museo di Storia Naturale di Milano: “Educare alla Natura per uno Sviluppo Sostenibile”, organizzata dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità. L’iniziativa è inserita in “ALL4CLIMATE-ITALY2021”, una serie di incontri e iniziative in tutta Italia, oltre 380 eventi di enti, associazioni in campo contro il global warming, per fare del 2021 “l’anno dell’ambizione climatica”

Nel corso dell’incontro sarà presentato il progetto nazionale “Un albero per il futuro”, le “Scuola raccontano: gli stati generali del progetto nazionale”. 

Il Liceo Scientifico ha aderito al progetto triennale con il supporto del Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Catanzaro diretto dal Colonnello Nicola Cucci.

Il progetto che si propone di avvicinare gli studenti allo studio dell’ambiente, degli ecosistemi, è un’attività in direzione della sostenibilità, di creare un bosco diffuso in tutta Italia. E’ stata individuata un’area all’interno del plesso scolastico dove far nascere un orto botanico, dove saranno messe a dimora piante autoctone che saranno monitorate, geolocalizzate, alcune piante, sono state già georeferenziate con un QR-Code.

Infine, a Milano, dal 30 settembre al 2 ottobre 2021, si terrà la Pre-COP26,  l’ultimo incontro organizzato dal ministero della Transizione Ecologica,  in vista della COP26, il vertice delle Nazioni Unite sul clima che sarà ospitato a Glasgow nel novembre 2021 sotto la presidenza del Regno Unito, saranno presenti delegazioni di oltre 40 paesi, rappresentanti del Segretariato della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

Redazione Il Petilino

Redazione Il Petilino