Comitato per la nuova sede del liceo scientifico di Petilia oggi davanti ai microfoni del Tg3

Per la nuova sede del liceo scientifico “Raffaele Lombardi Satriani”, costruita nella frazione Foresta, si è costituito un comitato per capire come mai la nuova struttura (i lavori sono iniziati nel 2011) non possa essere ancora utilizzata.
Per bisogno di chiarezza il comitato ha trasmesso una lettera alla redazione del Tg Rai 3 Calabria che nella mattinata di oggi ha inviato il giornalista Ugo Rendace per intervistare studenti e membri del comitato.
Di seguito riportiamo il contenuto della lettera.
“L’anno 2017, il giorno 26 del mese di ottobre, alle ore 17:00, nella sala riunioni del Liceo di Petilia Policastro si è riunito un Comitato formato da Studenti, Genitori, Docenti, per invitare la redazione del Tg RAI 3 della Calabria a realizzare un servizio giornalistico sulla situazione del nuovo edificio del Liceo Scientifico.
La nostra scuola è ospitata, da più di quarant’anni, in un palazzo storico, realizzato nei primi anni del secolo scorso, che presenta una serie di problematicità in termini di spazi, igienicità, sicurezza, barriere architettoniche.
Le aule sono piccole, anguste, con gravi problemi di igienicità. La Provincia di Crotone non effettua la manutenzione ordinaria da oltre un decennio. I laboratori sono sottodimensionati, con spazi poco funzionali. Sono gravissimi i problemi legati alla sicurezza, sono assenti sicure vie di fuga in caso di emergenza.
Gli elementi di criticità relativi alla struttura sono stati rimarcati, lo scorso 18 marzo, nel corso dell’iniziativa “Nontiscordardimé – Operazione Scuole Pulite”, promossa dalla Legambiente, il focus dell’edizione 2017: “la sicurezza degli edifici, valore irrinunciabile per costruire futuro. La realizzazione di una scuola sicura e accogliente, un riferimento essenziale per la vita della nostra comunità”. Il nostro Liceo Scientifico partecipa da dieci anni alle attività del piano Ecoschools, promosso dalla FEE -Foundation for Environmental Education-.
La nuova struttura scolastica, ubicata presso la frazione Foresta di Petilia Policastro, è stata completata da più di sei mesi, con la pitturazione di tutti i locali. I lavori, iniziati nel 2011, devono essere ultimati con alcune opere, come la pavimentazione di un breve tratto della strada di accesso, la sistemazione del cortile esterno e le opere di recinzione.
La Provincia di Crotone continua a pagare il fitto dei locali, di svariate decine di migliaia di euro, gli studenti, i docenti, il personale della scuola, sono costretti ad operare in una precaria situazione”.

Condividi

Articoli recenti

Incendio nel centro abitato di Roccabernarda

Incendio nel centro abitato di Roccabernarda

Questo pomeriggio si è verificato un incendio nel centro abitato di Roccabernarda. Intorno alle ore…

25 Giugno 2022
Arresto a Petilia per maltrattamenti in famiglia

Arresto a Petilia per maltrattamenti in famiglia

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Petilia Policastro hanno dato esecuzione a un’Ordinanza…

24 Giugno 2022
Cis: Al territorio di Petilia Policastro oltre 5 milioni di euro

Cis: Al territorio di Petilia Policastro oltre 5 milioni di euro

"Appena conclusa a Tropea la firma del “CIS Calabria - Svelare Bellezza” con la Sottosegretaria…

21 Giugno 2022
Maltrattava la madre da più di un anno: Arrestato 50enne

Maltrattava la madre da più di un anno: Arrestato 50enne

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Cutro hanno dato esecuzione a un’Ordinanza di…

20 Giugno 2022
Il Comitato Cittadino Ferrovia Jonica: Sulla linea ferroviaria si viaggia come nel 1800

Il Comitato Cittadino Ferrovia Jonica: Sulla linea ferroviaria si viaggia come nel 1800

"Siamo alla vigilia dell’estate nella “Calabria straordinaria” narrata dall’assessore Fausto Orsomarso e dal governo regionale…

20 Giugno 2022
Nicola Daniele: A Crotone la Lega sta crescendo

Nicola Daniele: A Crotone la Lega sta crescendo

Con una nota stampa Nicola Daniele, commissario della Lega Crotone, interviene dopo le scorse elezioni…

20 Giugno 2022