Al Liceo Classico di Crotone Musica contro le mafie

Al Liceo Classico di Crotone Musica contro le mafie

Il 10 aprile si è tenuto presso il Liceo Classico “Pitagora” di Crotone un seminario-dibattito sul libro: “Musica contro le mafie” nato da un’idea di Gennaro de Rosa, Giordano Sangiorgi e Marco Ambrosi grazie ad Mk Records in collaborazione con l’Editore Rubbettino.
La coordinatrice dell’iniziativa è stata la professoressa Ada Fabiano con la collaborazione delle colleghe Rossella Frandina, Angela Manica e Cinzia Calizzi. Le classi coinvolte nell’iniziativa sono state: III C, V B, V E, V F.
Gli ospiti della giornata organizzata al Pitagora, per far capire come la musica si è sempre schierata in prima linea contro ogni tipo di mafia, sono stati: Antonio Tata, del coordinamento provinciale di Libera Crotone, Gennaro de Rosa, coordinatore nazionale “Musica contro le mafie” e Umberto Ferrari di Libera Crotone, responsabile della cooperativa di Isola Capo Rizzuto “Terre Joniche”. Presente anche l’artista Fabi Il Zalles della band “Spasulati” come testimonial.
La giornata è iniziata con l’allestimento della sala e con la proiezione del video “Musica contro le mafie. L’alternativa” un documentario nato dall’idea di Gennaro de Rosa. Il documentario è l’espressione di un progetto che nasce in maniera spontanea, grazie al sostegno di tanti tra i più importanti artisti italiani appartenenti al mondo della musica e della cultura e di alcune delle personalità più significative nel campo della lotta contro le mafie, che hanno dato vita ad un collettivo in costante crescita.
Dopo la proiezione del documentario alcuni tra i liceali hanno presentato degli elaborati di riflessione sul tema della giornata. Alla presentazione degli elaborati è seguita una discussione sul libro “Musica contro le mafie”.

Giuseppe Frandina

Giuseppe