A Steccato di Cutro arriva Ricicla Estate

Ricicla Estate, la campagna regionale di Legambiente, parte nella provincia di Crotone con la tappa a Steccato di Cutro.
Nella mattinata di sabato 14 il team legambientino composto dalla responsabile della campagna Caterina Cristofaro e da Antonella Cristofaro, Rocco Trifari, Marisa Stranieri, con giochi educativi per i più piccoli e con brochure illustrative per i grandi, ha creato un grande momento di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata alla quale ha partecipato parte dell’Amministrazione comunale di Cutro, la quale da poco ha avviato la raccolta porta a porta.
All’iniziativa, promossa per il quarto anno consecutivo da Conai, ha collaborato anche il Circolo Legambiente di Petilia Policastro.
Soddisfatta per come si è svolta la giornata e per come i bambini hanno risposto agli stimoli dati si è detta la responsabile Caterina Cristofaro che ha sottolineato come sia stato gratificante vedere che alcuni bambini, che la scorsa estate hanno partecipato all’iniziativa, che si è tenuta nello stesso sito, hanno riconosciuto il team e lo stand di Legambiente. “Il team arrivato in spiaggia è stato riconosciuto da tanti bambini presenti all’appuntamento dell’anno scorso; sono stati felicissimi di rimettersi in gioco ricordando quanto è importante fare la raccolta differenziata, quanto è importante non sporcare l’ambiente perché prima o poi la natura riporta i rifiuti sulla nostra tavola” ha affermato la Cristofaro. “Oggi anche gli adulti – ha continuato la responsabile – si sono messi in gioco, avvicinandosi al gazebo di Legambiente e facendo domande”.
Qualche bagnante nella mattinata ha fatto notare come la mancanza di cassonetti sia l’alibi per alcuni per lasciare sporco in spiaggia e infatti a Steccato qualche cassonetto in più potrebbe migliorare la situazione e andrebbe d’accordo con il messaggio lanciato lo scorso anno “Pulisci il tuo pezzo di spiaggia” attraverso la campagna Beach litter free.
L’Amministrazione di Cutro si è dimostrata, attraverso le parole del suo assessore all’Ambiente Salvatore Crivaro, molto entusiasta dell’iniziativa di Legambiente e si augura future collaborazioni. Intanto nella provincia di Crotone si aspettano le prossime tappe di Ricicla Estate: il 2 agosto a Petilia Policastro e il 18 agosto sempre a Steccato di Cutro.

Condividi

Articoli recenti

Arrestati in 4 per rapina a Petilia

Nelle prime ore della mattinata del 23 aprile e nella serata del 24, a Petilia…

27 Aprile 2024

Il 25 aprile per ricordare la Resistenza e la Liberazione

Questa mattina in occasione del 25 aprile nella città di Petilia Policastro, per ricordare i…

25 Aprile 2024

Esplosione in un impianto GPL: Rimasti feriti due operai

Si è verificato un altro incidente sul lavoro questo pomeriggio. C'è stata un'esplosione in un…

24 Aprile 2024

Giornata Mondiale della Terra, il Liceo Scientifico scuola sostenibile

In un mondo che si muove rapidamente verso un futuro sostenibile, il Liceo Scientifico “Raffaele…

22 Aprile 2024

Petilia unica delegazione calabrese all’incontro con Papa Francesco

Lo scorso venerdì 19 la città di Petilia Policastro, rappresentata dal sindaco Simone Saporito, ha…

21 Aprile 2024

Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche: Elena Milena vincitrice nella selezione regionale

Elena Milea, studentessa della classe IV B del Liceo Classico “D. Borrelli” di Santa Severina,…

18 Aprile 2024