A Cerchiara di Calabria lo showcooking per combattere lo spreco alimentare

A Cerchiara di Calabria lo showcooking per combattere lo spreco alimentare

Lui è Francesco Mazzei, lo chef calabrese che ha conquistato Londra. Oggi nella City è una star con diversi locali in vari punti della metropoli, in cui porta a tavola la sua Calabria e non solo; difatti, il suo ultimo ristorante Radici è diventato l’emblema della cucina meridionale, poiché propone anche ricette della Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia e Sardegna.
Il 25 e 26 agosto il cuoco, oramai internazionale, tornerà a casa per una due giorni all’insegna della cucina senza spreco. “No waste, cucinare senza spreco” è il tema del suo showcooking che si terrà a Cerchiara di Calabria: suggestivo borgo incastonato tra le rocce del Pollino. Due lezioni in cui Mazzei sarà accompagnato dai colleghi stellati. Insieme per insegnare a utilizzare tutte quelle parti di prodotti che solitamente sono buttate e a reimpiegarle nella preparazione di altri piatti.
Un’iniziativa che ha un duplice scopo: da un lato il miglioramento della gestione economica all’interno di una famiglia, dall’altra il tema del rispetto ambientale. Nella prima giornata, si discuterà di elementi di cucina da strada (street food) con esposizione di prodotti tipici e degustazione di vini, a seguire l’atteso showcooking di Francesco Mazzei&friends; sabato 26, invece, alla dimostrazione culinaria si uniranno le canzoni di Peppe Voltarelli che sostiene l’etica di un messaggio così importante.
Tra gli ospiti provenienti dai ristoranti sparsi in tutto il mondo: Pierre Koffmann, Alfred Prasad, Giancarlo Morelli, Giuseppe Iannotti. Conduttrice della serata sarà Marzia Roncacci di Raidue coadiuvata nei lavori dal giornalista Valerio Capparelli. Un progetto di ampio respiro internazionale, dunque, da cui poter attingere il maggior numero d’informazioni possibili per correggere alcuni errori dovuti, ad esempio, all’interpretazione sbagliata delle diciture riportate affianco alle date di scadenza.

Giuseppe Frandina

Giuseppe