Polemica tra la rockstar degli Aerosmith e il Comune di Cotronei

Polemica tra la rockstar degli Aerosmith e il Comune di Cotronei

E’ polemica tra Steven Tyler, la rockstar degli Aerosmith, e il Comune di Cotronei. La rockstar, che ha come luogo d’origine della sua famiglia la cittadina dell’Alto Marchesato crotonese, ha diffidato da “ogni abusiva utilizzazione del suo nome e della sua immagine” il piccolo comune. La motivazione sembrerebbe risiedere nel fatto che il Comune ha cambiato il luogo dove dovrebbe nascere il museo dedicato a Steven Tyler.

Il nuovo luogo designato per la “Steven Tyler Gallery” non sembra essere all’altezza di celebrare il nome e la fama della rockstar degli Aerosmith.

Nel 2021 Cotronei aveva anche insignito il cantante della cittadinanza onoraria e nel 2013 l’associazione “Steven Tyler” aveva presentato al Comune un progetto per creare un museo della musica, che avrebbe dovuto contenere cimeli della rockstar e suoi oggetti personali.
Per la realizzazione di questo progetto, che sarebbe finanziato con soldi della Regione Calabria, era stato individuato Palazzo Bevilacqua, un palazzo storico, nel quale addirittura avrebbe abitato un antenato dei Tallarico. Ma l’amministrazione comunale avrebbe deciso di cambiare destinazione al progetto e trasferirilo su “un’area semi interrata posta ad un metro sotto la sede stradale, priva di qualsiasi interesse storico-culturale e assolutamente non confacente alla statura artistica di un personaggio di fama planetaria”. Per tale motivo si rischia di arrivare in Tribunale.

Filomena Ierardi

Filomena Ierardi