Nasce a Mesoraca Anpana Gepa, con le guardie Eco-Zoofile a protezione di ambiente e animali

Nasce a Mesoraca Anpana Gepa, con le guardie Eco-Zoofile a protezione di ambiente e animali

A Mesoraca è nata l’Anpana Gepa, associazione a tutela del territorio, con l’obiettivo specifico di lotta al bracconaggio e per il controllo del randagismo.

L’Anpana Gepa, con Valentino Filice come Comandante Provinciale di Crotone, supporta le forze dell’ordine e la ProCiv, ma ha assunto come compito principale quello di vigilare sull’ambiente naturale e sugli animali, intervenendo qualora si verificassero degli illeciti.

Nei giorni scorsi Valentino Filice ha fatto il giuramento alla Sala Consiliare del comune di Mesoraca affermando “Quando i giovani si riuniscono per uno scopo comune è in ogni caso una vittoria. Vogliamo fare del nostro meglio per supportare i cittadini e dare il nostro contributo alla difesa del territorio”.

Insieme a Filice l’associazione è composta dai soci fondatori: Salvatore Lavigna, Antonio Miletta, Fabiano Mannarino, Fabio Costanzo, Mario e Francesco Mascagni; questi insieme al Comandante provinciale sono diventati ufficialmente Guardie Eco-Zoofile giurando in presenza del sindaco di Mesoraca Parise e davanti ai due testimoni Diego Crocè, Comandante Regionale, e Emanuele Cullari, Comandante Provinciale di Vibo Valentia.

Protezione degli animali, difesa del patrimonio zootecnico, salvaguardia dell’ordine pubblico, lotta al bracconaggio, controllo del randagismo: sono alcuni dei compiti che la neo associazione vuole perseguire. Si lavorerà sulla prevenzione e repressione delle forme che portano gli allevatori a mantenere gli animali in condizioni di grave sofferenza o ad accelerare la crescita e la produttività con metodi illeciti. Si controlleranno i trasporti non adeguati di animali e le fiere dove gli stessi potrebbero subire maltrattamenti.

Filomena Ierardi

Filomena Ierardi